Io sono la luce del mondo

Dice Gesù: “Io sono la luce del mondo, chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv. 8-12).
L’ uovo ha una forma che assomiglia ad una pietra/sasso e da esso, rompendosi, nasce la vita. Così all’uovo viene paragonata la tomba e alla vita che nasce, il cristo risorto.
L’ uovo è intagliato con un pattern (motivo) che riporta alle fiamme, simboleggia il fuoco come somma espressione del trionfo della luce sulle tenebre, del calore sul freddo e della vita sulla morte.
Le foglie di palma erano considerate, dagli antichi ebrei, un simbolo di fede. Gesù fu accolto trionfante a Gerusalemme dagli ebrei che sventolavano foglie di palma. Da qui l’usanza di distribuire ai fedeli la domenica delle palme i rami benedetti simbolo di pace e di rinascita come la colomba ed il ramo di ulivo. La colomba che ritornò da Noè tenendo nel becco un ramo di ulivo veicola un messaggio di pace: il castigo divino è concluso, le acque del diluvio si stanno ritirando, inizia un’epoca nuova, di rinascita per la comunità intera.
Tutto in una cornice di bianco candore, come nella solennità delle feste, per rimarcare il mistero del Gesù Risorto Regnante e Glorioso.

Articoli simili